MESTIEROPOLI nasce sul finire del 2016 quando i Centri di Formazione Professionale di Torino convennero che per far conoscere meglio le proprie attività formative fosse necessario presentare in un unico luogo i mestieri che si insegnano nei loro laboratori e nelle loro officine.
Questo perchè la formazione Professionale ha delle caratteristiche peculiari che si possono evidenziare solo mostrando con esercitazioni pratiche, svolte in presenza, in che modo ciascun allievo può apprendere le competenze che dovrà poi agire nel mondo del lavoro.
Proprio i mestieri in un unico luogo ha avuto sin dall’inizio un impatto molto positivo, al punto che gli stessi CFP hanno ritenuto utile riproporre l’iniziativa anche negli anni successivi e per questo MESTIEROPOLI ha avuto un seguito interrotto solo dal covid. Quindi dopo le due edizioni successive alla prima è iniziata l’era dei saloni online, che hanno permesso durante quel tremendo periodo, di cui paghiamo ancora oggi le conseguenze anche e sopratutto in termini educativi, di essere uno dei canali di comunicazione per informare la Cittadinanza sui mestieri e i percorsi formativi finanziati dalla Regione Piemonte.
La storia per quanto breve è stata molto significativa e quindi le Direzioni dei Centri di Formazione Professionale hanno pensato bene di riproporla.
Ecco una foto gallery degli eventi delle tre edizioni precedenti che si sono svolte al CFP di Valdocco.