Il 10 e 11 aprile 2025 i Centri di Formazione Professionale della Città di Torino presenteranno “LA PRIMAVERA DEI MESTIERI”.
Il progetto ha lo scopo di far conoscere i mestieri che si possono imparare nei laboratori delle Istituzioni Formative del territorio della Circoscrizione 7 e limitrofi e i percorsi di formazione professionale per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e di istruzione che porta alla qualifica o al diploma professionale e permette, anche, di completare gli studi presso una scuola superiore.
I Mestieri saranno rappresentati nello spazio di CECCHI POINT, con la presenza dei formatori e degli allievi che utlizzeranno le attrezzature e gli strumenti che normalmente utilizzano nei laboratori e nelle officine.
I mestieri sono: Estetica e Acconciatura, Ristorazione e Sala e Bar, Grafica, Autoriparazioni veicoli a motore e Carrozzeria, Falegnameria, Moda, Impianti elettrici, Meccanica Industriale e Saldatura, Termoidraulica, Segretario/a amministrativo, Edile, Oreficeria, Informatica.
I CFP dei 12 Enti di Formazione sono quelli che risiedono nel territorio della Città di Torino e che hanno i laboratori e le officine nella quali formano i giovani e gli adulti secondo le regole della Regione Piemonte dalla quale sono accreditati.
Il progetto è articolato in due momenti dell’anno:
SEMINARIO con gli Operatori in cui saranno presentate caratteristiche e modalità dei percorsi formativi di Istruzione e Formazione Professionale
giovedì 10 al pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30, rivolto a:
Insegnanti delle scuole “medie inferiori”
Operatori di Informa giovani e Informa lavoro
Operatori delle comunità di minori
Operatori di parrocchie, oratori, associazioni che svolgono nel loro ambienti un ruolo informativo.
2. MESTIEROPOLI 2025 giovedì 6 e venerdì 7 novembre, destinatari gli allievi e le allieve delle classi terze e le loro famiglie per la presentazione dell’offerta formativa dei percorsi IeFP per l’anno 2026-27.