Skip to main content
N 18 aprile 2025
La Primavera dei Mestieri – resoconto finale

E’ stato un successo la Primavera dei Mestieri.

Un successo prima di tutto tra tutti gli operatori che l’hanno promossa. Una festa vera e propria, tanto erano contenti e tanto sopratutto si sono coinvolti con i loro ragazzi e ragazze che hanno animato il CECCHI POINT, “La Casa del Quartiere”.

Un successo di pubblico!

il teatro del CECCHI POINT pieno di allievi delle medie alla PRIMAVERA dei MESTIERI 10 aprile 2025

La manifestazione “LA PRIMAVERA DEI MESTIERI” si è svolta il 10 e 11 aprile 2025 promossa ed organizzata dagli Enti di Formazione Professionale presenti nel Comune di Torino.

Sono stati gli allievi e e i formatori dei CFP delle 12 Istituzioni Formative, che ormai dal 2016 promuovono MESTIEROPOLI, ad accoglie e accompagnare gli studenti delle “scuole medie” alla scoperta dei mestieri

Il 6 e il 7 novembre potrete conoscere in quali CFP si potranno acquisire queste competenze e quali saranno i percorsi triennali e quadriennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) a cui sarà possibile iscriversi per l’anno 2026-2027.

Come ormai è noto, l’iniziativa è stata patrocinata dalla Città di Torino e dalla Circoscrizioni VII e realizzata in collaborazione con Obiettivo Orientamento Piemonte e la Casa del Quartiere Cecchi Point e per questo motivo si ringraziano l’Assessore all’Istruzione della Città di Torino Carlotta Salerno intervenuta insieme al Presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri e al coordinatore della commissione lavoro Jasch Ninni Sol, che hanno sostenuto e supportato la manifestazione durante tutto il percorso organizzativo.

Sono stati presenti anche Valerio Lomanto, Presidente della Circoscrizione 6 e il consigliere Rocco Zito, che hanno partecipato con molto interesse all’evento ed hanno proposto che l’edizione 2025 del 6 e 7 novembre di MESTIEROPOLI si svolga in Barriera di Milano quando sarà presentata l’offerta formativa per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale per l’anno 2026-27 e saranno rese note le date degli OPEN DAY presso ciascuno dei Centri di Formazione Professionale (CFP).

Le istituzioni formative che hanno dato vita a MESTIEROPOLI: CNOS-FAP, Forte Chance ETS, Immaginazione e Lavoro, Casa di Carità Arti e Mestieri, CIOFS-FP, Enaip, Engim, FSC, Filos, Agenzia Formativa Ghirardi, Scuole Tecniche San Carlo.